Informiamo i gentili Clienti che ci impegniamo per preparare la spedizione degli ordini entro tre giorni lavorativi.
Pakerson | Heritage: una famiglia, la Toscana e la passione

IL SOLE DELLA TOSCANA

Nelle Mani di un Artigiano


«Nel 1923 i primi clienti erano soprattutto contadini, che magari pagavano con due conigli, un pollo e qualche spiccio»

Questo avveniva agli inizi dello scorso secolo a Cerreto Guidi, paesino rinascimentale sulle colline del Chianti, a pochi passi da Firenze e dalla terra di Leonardo da Vinci, nel cuore della Toscana.

Ripensando con nostalgia a quei tempi, sembra di poter rivedere il bisnonno Giulio Brotini, seduto e chino sul suo lavoro, accettare tale baratto sorridendo con l’umile fierezza degli artigiani fiorentini che conoscevano bene i segreti della pelle, gli arcani delle tecniche di lavorazione e anche le storie personali dei clienti, dei singoli compaesani e delle loro famiglie.

La piccola bottega, aperta quasi un secolo fa, dà inizio alla storia di Pakerson che ha le sue radici in questo laboratorio artigianale di cui oggi l’Azienda conserva orgogliosamente l’eccellenza, lo stile intramontabile, la passionalità, i profumi, i rumori, i colori. Lo spirito.

Passione, abilità e genio che non si fermano davanti alle difficoltà e nemmeno di fronte alla guerra. Sotto la guida di Luciano, figlio di Giulio, l’attività familiare si trasforma in azienda: nel 1958, vede la luce il marchio Pakerson, divenuto negli anni un riferimento per gli estimatori delle calzature artigianali italiane, nonché un simbolo della rinomata tradizione calzaturiera toscana. Il progetto di Luciano prosegue con i nipoti, Andrea ed Antonio Brotini, insieme ai primi esponenti della quarta generazione, Gabriele ed Elisa.

La qualità delle scarpe, la maestria e l’esperienza tramandata di generazione in generazione e custodita dalla famiglia, risultano vincenti e lungimiranti. Il marchio Pakerson conquista il mercato toscano delle calzature di lusso, poi quello italiano, per giungere ai mercati esteri come icona del lusso e simbolo di classe.

slider1
slider1
slider1
slider1
slider1
slider1
slider1

LA FORZA

Di Radici Profonde


Un’avventura che continua da quasi un secolo e che è la storia di una famiglia, dei suoi valori e delle sue capacità uniche. Una forza creativa che si alimenta della bellezza della Toscana, culla di arte e cultura eterne.

L’emblema della firma Pakerson, a forma di ferro di cavallo, risente di questo duplice cordone ombelicale con la famiglia e la terra toscana. Un amore palpabile per i cavalli che, dalla storica scuderia Pakerson, si diffonde non solo ai destrieri, animali nobili, eleganti e bellissimi, ma giunge a tutti i prodotti esclusivi del marchio. Una simbiosi che si realizza come attraverso il fascino di una emozionante cavalcata nella campagna toscana.

Pakerson sceglie di mantenere la sede aziendale nello stesso borgo che ha dato le origini alla storia di famiglia, sulle colline di Cerreto Guidi, nella campagna fiorentina, proprio nei pressi della terra di Leonardo da Vinci: luoghi culla di genio, creatività, arti e mestieri, dove il tempo sembra essersi fermato ad un passato genuino. Questa atmosfera di autenticità, bellezza e piacere di vivere è da sempre musa ispiratrice della firma Pakerson e dei gesti lenti, esperti e pazienti delle mani dei suoi maestri artigiani.

L'UOMO

Classe Impeccabile

  La tradizione artigiana toscana è la punta di diamante del Made in Italy

Pakerson celebra l’incantevole bellezza della Toscana, dedicando alle sue città d’arte e ai suoi suggestivi borghi la collezione continuativa per uomo di calzature e cinture dipinte a mano dai maestri artigiani al momento dell’ordine nella tonalità scelta dal Cliente. Opere d’arte dal carisma unico, frutto di genio creativo, entusiasmo e sensualità tipicamente Made in Italy.

L’impeccabile eleganza maschile delle collezioni Pakerson ravviva il desiderio di vivere sensazioni elitarie. Una gratificazione che frantuma schemi obsoleti e si spalanca sul piacere di uno slow living dal fascino tutto italiano.

La scarpa Pakerson è caratterizzata da circa 200 diverse fasi di attenta lavorazione. E’ costruita, cucita e dipinta a mano. La pazienza dell’artigiano che produce scarpe uniche, gesto dopo gesto, si unisce all’emozione dell’attesa per confluire verso un oggetto di culto realizzato in esclusiva.

LA DONNA

Passione Italiana

  Quando Pakerson decise di creare una linea di scarpe di lusso per donna, si ispirò alla forza delle donne della famiglia fondatrice e alla bellezza della terra Toscana.

Una sfida che subito si presentò attraente e complessa. Il desiderio iniziale fu quello di creare modelli raffinati e, nel contempo, innovativi, nel solco della tradizione artigianale fiorentina.

Utilizzare solamente i migliori pellami, le lavorazioni più esclusive e lo stile distintivo del marchio: la parola d’ordine è sempre stata quella di restare fedeli all’essenza Pakerson.

Trarre dall’esperienza nel mondo delle scarpe artigianali maschili lo stesso spirito di esclusività ed eccellenza e reinventarlo al femminile.

Nasce, così, una linea dal glamour accattivante che diviene subito nuova icona di stile.

Menu

Impostazioni

Crea un account gratuito per salvare oggetti amati.

LOGIN

Crea un account gratuito per utilizzare le wishlists.

LOGIN