pakerson

PAKERSON

Cento Anni Di Scarpe Artigianali Di Lusso


Le scarpe artigianali Pakerson vengono calzate da cento anni e assicurano, ogni giorno, a chi le indossa eleganza e stile, morbidezza e il massimo comfort.

La storia di questo marchio inizia nel 1923, quando Giulio Brotini avvia a Cerreto Guidi, vicino Firenze, un laboratorio di scarpe fatte a mano su misura per i contadini. Giulio discende da una famiglia di artigiani che nel XIX secolo aveva lavorato per il Granduca di Toscana.

Dopo la guerra rilancia l’attività anche grazie alla partecipazione del figlio Luciano: nasce la Alda, una società che lavora soprattutto per il mercato locale e per le botteghe fiorentine.

Tra queste spicca Cresti, un negozio fiorentino con cui i Brotini collaboreranno a lungo.

1958 NASCE PAKERSON

Scarpe Artigianali Uomo


Luciano Brotini è la figura di svolta dell’attività artigianale della famiglia nella produzione di scarpe di pelle. Forte delle conoscenze acquisite da suo padre, si lanciò in progetti più ampi e ambiziosi.

Oltre ad essere un bravo produttore di scarpe lavorate a mano, Luciano era un grande appassionato di penne stilografiche: le sue preferite erano le Parker. Così per la propria linea di scarpe, poiché all’epoca erano gli inglesi a fare scuola nel settore delle calzature artigianali, decise di utilizzare il nome Parker e, per onorare suo padre Giulio, decise di chiamare il brand “Parker & Son”.

Il nome suonava bene: le scarpe erano fatte sulle colline toscane ma sembrava arrivassero dalle green hills inglesi per la loro perfezione ed eleganza.

Tuttavia, Luciano non aveva fatto i conti con il tipografo di paese che sbagliò la stampa, dando vita al marchio Pakerson.



LA FORTUNA DELLE CALZATURE ARTIGIANALI

Made in Italy


Se il primato nella realizzazione di calzature di alta fascia era detenuto dagli inglesi, nel dopoguerra Firenze diventa il laboratorio del private label americano. Le calzature Pakerson trovano così uno spazio in alcune importanti realtà come Bloomingdale's, Macy’s, Barney’s a New York.

Il successo sul mercato americano è importante e i riconoscimenti non tardano ad arrivare: nel 1964 Pakerson ottiene l’Oscar per la migliore calzatura da esportazione.

I Brotini non si fermano qui: partendo da Milano e dalla Lombardia, viene creata una rete commerciale anche in Italia. Quando, a partire dagli anni Ottanta, sul mercato americano il business subisce una flessione, viene attuata una nuova strategia e cioè quella della produzione su licenza. Questa porterà a importanti collaborazioni con Enrico Coveri, Valentino e Krizia.

Dal 1993 il marchio è anche presente sul mercato russo, dove le scarpe artigianali italiane trovano un largo apprezzamento per la qualità dei materiali, della lavorazione e per lo stile.





PAKERSON - DA CENTO ANNI

Siamo Innovativi Per Tradizione


La storia delle calzature artigianali Pakerson racconta di una famiglia di artigiani che ha fatto della tradizione il punto di forza.

Così come il legame con il territorio toscano, dal quale prendono vita le creazioni, tanto che le città toscane vengono omaggiate nelle collezioni: i polacchini Certaldo, il mocassino Lucca, la doppia fibbia Siena. Attraverso i decenni la famiglia Brotini ha saputo trarre i migliori risultati da ogni situazione, senza venire meno a una cultura del prodotto e del lavoro basata su etica, ricerca della perfezione, fiducia nella propria squadra. Oggi festeggia 100 anni di attività!

 Scopri online la qualità secolare delle scarpe italiane Pakerson.

Scarpe e accessori consigliati
Articoli Correlati

Menu

Impostazioni

Crea un account gratuito per salvare oggetti amati.

LOGIN

Crea un account gratuito per utilizzare le wishlists.

LOGIN